A Milano il primo Coordinamento PD delle Regioni del Nord
- sabato 10 gennaio 2009
La crisi economica e le sue ricadute sul Nord: sarà questo il tema al centro delle riunioni del Primo Coordinamento PD delle Regioni del Nord, in programma sabato 10 gennaio a Milano. All’appuntamento partecipano sindaci dei Comuni capoluogo, presidenti di Province e Regioni, capigruppo regionali, segretari regionali e provinciali di Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Da Vicenza, presenti anche il sincaco del capoluogo berico Achille Variati e il segretario provinciale Rosanna Filippin.
Ma non ci sarà solo la crisi al centro del Coordinamento. In un incontro tenutosi a Padova, dirigenti e amministratori veneti hanno infatti condiviso un pacchetto di proposte da portare all’incontro di Milano, tra le quali: l’anticipo del federalismo fiscale, attraverso il riconoscimento della compartecipazione al gettito Irpef da parte dei Comuni in percentuale del 20% (il PD veneto fa propria la battaglia dei sindaci); lo sblocco degli investimenti per i Comuni, tramite lo scorporo dal Patto di Stabilità interno delle spese per investimenti; misure più serie ed efficaci a sostegno delle famiglie e delle imprese; puntare sull’economia verde investendo nell’efficienza energetica; una politica efficace di contrasto all’immigrazione clandestina: non tagliando i fondi alle forze dell’ordine come è stato fatto, ma con investimenti in risorse umane e materiali e seri programmi per l’integrazione.
All’incontro di Padova erano presenti Alessandro Naccarato, coordinatore dell’esecutivo regionale, Paolo Giacon, responsabile della segreteria politica di Paolo Giaretta, Marta Meo, responsabile “Questione settrionale” del PD veneto, i sindaci Flavio Zanonato (Padova), Achille Variati (Vicenza), Fausto Merchiori (Rovigo) e i presidenti di provincia Davide Zoggia (Venezia) e Federico Saccardin (Rovigo).
Vedi anche
- Sabato 28 febbraio. ‘La Società del Nord – il ruolo delle rappresentanze locali’. Convegno a Bassano.
- Un partito vicino al Nord: il dibattito nel Pd
- Il tradimento del Nord – Marco Stradiotto, componente della Commissione Finanze del Senato
- Approvata alla Camera la mozione Franceschini sul patto di stabilità.
- A Vicenza il primo torneo per l’integrazione dei popoli








Lascia un commento
Per vedere il tuo avatar apparire accanto al commento, registrati a Gravatar